Fiandre, The Flourishin Destination: un 2023 guidato da Ensor

 VISITFLANDERS si impegna a promuovere un modello di turismo positivo e sostenibile, puntando su visitatori che scelgono consapevolmente le Fiandre come destinazione capace di incontrare e alimentare le loro passioni.  
Tra i leit motiv turistici più cari al territorio, come l'immensa eredità artistica e culturale, la natura incontaminata dei parchi e della costa, la passione per le due ruote, la birra e la gastronomia, per il 2023 spiccano le novità legate alle celebrazioni di James Ensor che proseguiranno per tutto il 2024 ad Ostenda e Anversa.  
Sempre per gli appassionati d’arte, Lovanio punta i riflettori su un altro maestro, che ha preceduto Ensor di qualche secolo: Dieric Bouts. A Bruges, invece, inaugura il rinnovato Sint-Janshospitaal con la sua collezione di Hans Memling.  
Le città d’arte sono anche il punto di partenza di esperienze outdoor, sulle due ruote o a piedi o ancora che conducono alla scoperta dei castelli e giardini delle Fiandre, come l’itinerario dei castelli della Schelda, che unisce Gent e Anversa.  
Conto alla rovescia anche per gli appassionati di birra per l’inaugurazione a luglio del Belgian Beer World. 

Ensor - Self portrait with flower hat ©Mu.ZEE, www.lukasweb.be – Art in Flanders, foto Hugo Maertens