Ad Anversa, il passato è legato al presente attraverso l'arte e l’artista che più di ogni altro caratterizza ancora oggi la città è Pieter Paul Rubens, il grande maestro del Barocco Fiammingo. Formatosi ad Anversa, a 23 anni si trasferisce in Italia dove soggiornerà a Mantova, Genova e Roma. Dopo 8 anni fa rientro ad Anversa dove i suoi luoghi e le sue creazioni sono oggi a disposizione di chiunque voglia conoscerli da vicino.
La Cattedrale di Nostra Signora
La cattedrale conserva quattro capolavori di Rubens esposti all’interno di un incantevole esempio di architettura gotica: Innalzamento della croce (trittico, 1609-1610), Deposizione dalla croce (trittico, 1612), Resurrezione di Cristo (trittico, 1612) e Assunzione di Maria (pala d’altare, 1626).
Le chiese di San Carlo Borromeo e San Paolo e la sala concerti AMUZ
Due splendide chiese in cui scoprire il barocco fiammingo: a San Carlo Borromeo la facciata della chiesa, la torre, l’altare maggiore e la cappella dedicata alla Vergine sono in gran parte opera di Rubens, mentre a San Paolo sono conservati cinque inestimabili dipinti del maestro. AMUZ, una sorprendente sala da concerto, si sviluppa all’interno della Chiesa di Sant’Agostino, parte di quello che un tempo fu un monastero di monaci agostiniani. Per questo gioiello barocco, Rubens dipinse la tela per l'altare maggiore, oggi al Museo Reale di Belle Arti Anversa (KMSKA).
La chiesa di San Giacomo
È il luogo di sepoltura dell’artista non distante dalla sua abitazione, lo stesso Rubens ha scelto il suo dipinto “Madonna con i Santi” per ornare l’altare.
Continua il tuo viaggio ad Anversa:
In attesa di visitare Anversa dal vivo, guarda l' episodio dedicato a Rubens della serie "Stay at Home Museum": il direttore della casa di Rubens ti accompagna tra le opere e i luoghi dove l'artista ha vissuto e lavorato.