Tre capolavori di Rubens scelti per te

Raising of the cross

Pieter Paul Rubens è uno dei più grandi pittori di tutti i tempi. La sua straordinaria eredità resta l'orgoglio e il vanto delle Fiandre e della sua patria, Anversa. Nella cattedrale, nel Museo delle Belle Arti o nella sua Casa-Museo, Pieter Paul Rubens è ovunque. Abbiamo scelto per te tre capolavori che sono una perfetta testimonianza del suo talento straordinario.

Autoritratto

Rubens dipinse pochi autoritratti, solo quattro. Si ritraeva sempre nelle vesti di un gentiluomo distinto e sicuro di sé, mai come un pittore o un'artista. "L'Autoritratto" (datato intorno al 1630) è conservato nella Casa di Rubens e, probabilmente, era destinato all'uso all'interno dell'atelier come modello per i suoi assistenti. 

Collection: Rubenshuis
Copyright: ©Rubenshuis

Self-portrait of Rubens  ©Rubenshuis Antwerpen collectiebeleid
Rubens, Kruisafneming, OLV Kathedraal ©www.lukasweb.be - Art in Flanders vzw

Trittico della Deposizione dalla croce

Nel 1794 i Francesi trasferirono il trittico della Deposizione dalla Croce a Parigi, dove divenne uno dei punti forti dell'esposizione del Musée Central (l'attuale Louvre). Nel 1815 fece ritorno ad Anversa e l'anno seguente fu riportato nel luogo originario, la Cattedrale di Nostra Signora, dove ha ritrovato "L'Innalzamento della Croce".

Collection: Cattedrale di Nostra Signora, Anversa
Copyright: Cattedrale di Nostra Signora ©www.Lukasweb.be - Art in Flanders VZW, ph. Hugo Maertens

Venus Frigida

La "Venus Frigida" è una delle poche opere che il maestro di Anversa firmò di suo pugno e datò. Nel XVII secolo, non era consuetudine posare nudi, ecco perché Rubens copiò le pose dei nudi dell'epoca classica e del Rinascimento. I dettagli sono incredibili: se osservi il dipinto con attenzione, puoi persino cogliere i brividi che percorrono la schiena di Venere.

Collection: KMSKA
Copyrights: Koninklijk Museum voor Schone Kunsten Antwerpen ©www.Lukasweb.be - Art in Flanders VZW, photo Hugo Maertens

RUBENS, Venus Frigida

Continua il tuo viaggio ad Anversa: