Percorso ciclistico della pace

Ypres
Polygoonbos
Flanders Field è il nome associato per sempre al Westhoek. La regione intorno a Ypres porta ancora le cicatrici della Prima Guerra Mondiale. Lungo questo percorso della pace, costeggiamo cimiteri di guerra, siti di commemorazione, monumenti e rilassante aree verdi.

Percorso ciclistico della pace

0KM

Partenza

Ypres
Ieper

Partenza: Ypres, capitale dei Flanders Field

Chi dice Ypres, dice Flanders Field. I ricordi della Prima Guerra Mondiale sono ovunque, qui. A pochi passi dalla piazza Grote Markt, ad esempio, si trova l'iconica Porta di Menin. Sul monumento sono incisi i nomi di decine di migliaia di soldati caduti in guerra. Ogni sera, alle 20.00 previse, le trombe suonano qui The Last Post, ultimo tributo ai soldati scomparsi. Sulla stessa Grote Markt, il museo In Flanders Fields racconta tante storie della Grande Guerra. Ma di questo parleremo alla fine del nostro viaggio.

Ora, iniziamo il nostro meraviglioso giro in bici attraverso il Westhoek. Diamo forza al nostro destriero e lasciamo il centro città in direzione nord. Ben presto ci troviamo a pedalare lungo il canale Ypres-IJzer, percorrendo una deliziosa pista ciclabile: chiusa alle auto e liscia come un tavolo da biliardo, tutta pace e tranquillità. E lì ci fermiamo a un primo punto commemorativo.

Oude Kaasmakerij

Parole sagge per la mente e carburante per il corpo

In Flanders Fields / The poppies blow / Between the crosses / Row on row. Così inizia la famosa poesia del medico-soldato canadese John McCrae composta nel 1915 nel bel mezzo del campo di battaglia. Probabilmente, la versione finale è stata scritta proprio qui, nel letto del canale. Lasciamo per un attimo da parte le nostre biciclette e immergiamoci nelle commoventi parole di McCrae per assimilarle appieno. La sua poesia rimarrà per sempre un simbolo di quella terribile guerra mondiale. Dopo la toccante sosta, rimettiamo in moto i pedali.

Poco più avanti lasciamo il canale e giriamo a destra, per trovarci di nuovo su una pista ciclabile chiusa che attraversa i campi del Westhoek. La pista ciclabile ci porta a Langemark-Poelkapelle, una sequenza di villaggi tutti duramente colpiti dalla Prima Guerra Mondiale. Il primo attacco con i gas nella storia bellica ebbe luogo proprio qui, nel 1915. Purtroppo, non sarebbe stato l'ultimo.

Pochi minuti dopo, il nostro giro è circa a metà strada e un po' di carburante non può essere che gradito. E per questo ci concediamo una breve pausa a De Oude Kaasmakerij. Il museo racconta come si produceva il formaggio nel periodo interbellum, cioè tra le due guerre mondiali. La brasserie annessa placa la nostra fame e ci dà l'energia necessaria per continuare a pedalare. E così ripartiamo.

Tyne Cot Cemetary

Patrimonio mondiale

Ben presto arriviamo già a una nuova tappa: il Tyne Cot Cemetery, uno dei cimiteri di guerra più famosi della regione. È l'ultima dimora di 11.957 soldati caduti, un luogo che lascia senza parole. Anche per il panorama. Il Tyne Cot si erge letteralmente al di sopra del paesaggio, regalandoci una vista stupenda. Ci fermiamo a goderne e anche l'UNESCO ne ha colto il valore. Il Tyne Cot Cemetery è infatti parte di un pacchetto di 139 siti commemorativi della Prima Guerra Mondiale riconosciuti dal 2023 Patrimonio dell'umanità.

De Palingbeek

Uno scenario verde

Dopo un pit-stop a Tyne Cot, ci inoltriamo nel paesaggio ondulato. Ci dirigiamo verso sud e raggiungiamo il Memorial Museum Passchendaele 1917 che illustra nel dettaglio la terza battaglia di Ypres del 1917. Dopo l'interessante lezione di storia, pedaliamo nella natura. Costeggiamo verdi demani provinciali quali i Gasthuisbossen, De Vierlingen e il Palingbeek e percorriamo la pista ciclabile sulle rive del lago di Zillebeke.

In Flanders Fields Museum - Ypres © Milo Profi

Arrivo: Ypres, capitale dei Flanders Field

Siamo così giunti agli ultimi chilometri della nostra corroborante e commovente pedalata e facciamo rotta verso la nostra destinazione finale: Ypres, dove ci attende un tesoro di patrimonio culturale e storia. Nel cuore della città si ergono la torre civica, l’antico mercato delle stoffe, il Lakenhalle, e diversi musei. L’Yper Museum racconta undici secoli di storia della città e del Westhoek, mentre l'imponente In Flanders Field Museum, interattivo, è il punto di riferimento per tutte le storie della Grande Guerra.

Nella piazza Grote Markt smontiamo dalle biciclette, le chiudiamo ben bene e ci prepariamo per una buona dose di storia. Un finale culturale per un tour in bicicletta che non dimenticheremo.

45KM

Arrivo

Informazioni pratiche

Ypres è il punto di partenza e di arrivo del nostro tour in bicicletta, ma puoi anche utilizzare Zonnebeke o Langemark-Poelkapelle come punto di partenza.

• Parcheggio:
    Parking Station, Parking Boterplas, Parking Esplanade
  • Trasporto pubblico:
    Station Ieper
  • Noleggio bici:
    Blue Bike, Noyelle Sport, Biking Box, Jeugdstadion
  • Rete di percorsi:
    89 – 93 – 38 – 98 – 48 – 47 – 33 – 63 – 65 – 85 – 56 – 80 – 81 – 84 – 36 – 29 – 58 – 77 – 27 – 22- 23 – 64 – 24 – 35 – 39 – 89